Recensione del METODO
Maurizio Antonini
Studiare la batteria
Metodo per batteria in 5 volumi
Edizioni Bèrben
I metodi proposti dalla Bèrben di Maurizio Antonini dimostrano chiaramente tutta la sua esperienza di batterista e
insegnante, che si concretizza in 5 volumi mettendo a disposizione dello studente un programma didatticamente valido e
completo.
I 5 volumi sono suddivisi in: lettura, tecnica e coordinazione sui ritmi (3livelli) il primo volume,
dedicato alla lettura, abitua a leggere le figurazioni e i valori musicali con delle spiegazioni teoriche molto chiare,
rendendo la parte teorica molto piacevole , invogliando così lo studente ad una esercitazione immediata sul tamburo.
L'autore propone letture sul tamburo dal 4/4 finendo al 7/8 le quali danno modo di mettersi alla prova, esercitarsi
su più fronti ed acquisire approfonditamente l'argomento di volta in volta proposto .Pregevole e nuova anche l'idea
di accompagnare la versione cartacea a file audio reperibili e scaricabili direttamente dal sito dell'autore senza
costi aggiuntivi in alternativa al CD audio allegato.
Il secondo volume è dedicato alla tecnica, lo si può
considerare una raccolta di rudimenti, rulli e figurazioni applicate sia sul tamburo che sul set. I capitoli riguardo
i rudimenti e rulli è una sorta di dizionario tecnico dove ogni percussionista e batterista può studiare singolarmente
rulli e rudimenti, mentre le figurazioni applicate sono proposte sotto forma di esercitazioni graduali su come eseguire
:ottavi,sedicesimi,terzine, sestine e trentaduesimi sull?intero set della batteria e validi studi di utilizzo di accenti,
raddoppi e flams .
Gli ultimi tre volumi si concentrano sulla coordinazione dei tempi e quindi sui vari stili musicali:
si va dal livello base fino a quello molto avanzato; si parte con un approfondito lavoro su otto groove per ognuno dei quali
vengono proposti diverse figurazioni di charleston inserendo gradualmente esercizi su accenti, aperture e ghost note, dopo di
che viene proposto lo studio delle precedenti figurazioni già suonate sul charleston eseguite sul piatto ride tenendo; il
charleston (suonato con il piede) in battere,levare e ottavi. L'impostazione didattica di questi tre ultimi volumi è come
il filo conduttore, al fine di far comprendere all'allievo il passaggio fra i vari stili musicali, grazie alla semplice
variazione dei disegni ritmici che si possono creare con piatto e charleston.
Dopo questa prima fase di groove strutturati
su ottavi e sedicesimi (rock, funky, ecc...) si passa ai tempi sulle terzine (shuffle e per finire sui tempi in 5/8 e 7/8,alla
fine di ogni livello vengono proposti inoltre degli studi sui fills in 4/4,6/8,12/8,5/8 e 7/8. Lo scopo che l'autore lascia intuire
è quello di fornire all'allievo tutto il bagaglio utile per una professionale lettura, esecuzione e conoscenza dei vari stili
studiati. Avere tutti e cinque metodi insieme dà la sensazione di possedere una enciclopedia della batteria .
I metodi "Studiare
la batteria" sono accessibili a tutti oltre che per la struttura e la gradualità, anche per i costi: con circa 50 euro ed assidui
esercizi si può arrivare ad un ottimo livello di preparazione. Per chi avesse ancora dei dubbi l'invito è quello di visitare il sito
www.maurizioantonini.com che oltre che da supporto audio
per i metodi è valida fonte di ulteriori informazioni e curiosità sull'autore.
Gianni Russo
(Pelledrum; www.sonoaibuio.it )