Iniziamo la costruzione del box dal pavimento e l'unico punto che resta a contatto con la struttura della stanza ,esso dovrà anche garantire una certa robustezza e consistenza visto che avrà il compito di sopportare il peso di tutta la struttura.
Calcoliamoci lo spazio occupato dal nostro strumento o l'area massima utilizzabile della stanza , io visto l' ingombro della mia batteria e viste anche le dimensioni della mia stanza che sono : 3,5 mt X 5,5 mt, ho deciso di usare completamente i 3,5 mt in larghezza che sono più che sufficienti invece come profondità il minimo indispensabile cioè solo 2,5 mt. Se invece dobbiamo attenerci all'ingombro dello strumento la misura sarà lo spazio dello strumento aggiungendo 10 cm di area vuota in tutti i lati. Vedi come esempio il disegno quì sotto.
Procuriamoci dei travetti in legno 10 X 10 cm
costruiamo un perimetro simile a quello della figura
Dopo aver tagliato i travetti a misura e prima di unirli definitivamente bisogna avvitare nella parte inferiore della struttura della barra in gomma 2x3 cm che funge da antivibro
per risparmiare del materiale eseguite il lavoro come in figura
per avvitare la barra in gomma e non trasmettere le vibrazioni al pavimento della stanza forate la barra in gomma con una punta da 4 mm poi ripassatela fino a metà con una punta che lasci passare la testa della vite come l'esempio
ora fissatela con delle viti da legno 3,5 x 35 mm per tutto il perimetro dei travetti.
I travetti vanno fissati tra loro con delle squadre e delle barre filettate da bloccare con rondelle maggiorate e dadi autobloccanti il tutto da 8 mm.
Particolare fissaggio squadre
Il telaio è così pronto per il fissaggio della pedana multistrato
particolare perimetro (I pannelli sono fissati con delle viti al perimetro di assi ,visto sotto in trasparenza.)
spessore pedana da 2 a 3 cm
Particolare d'isolamento acustico del pavimento
ATTENZIONE: verniciate completamente i pezzi prima di assemblarli alcune parti poi diventeranno inaccessibili (da tener presente per tutto il progetto).