U2
Forse quando Larry Mullen appese questo annuncio nella bacheca della Mouth Temple Comprehensive High School di Dublino non poteva nemmeno lontanamente immaginare che lui e altri 3 elementi che risposero all' appello formeranno la più grande e popolare rock band mondiale della storia!!!
Ebbene si, all'annuncio di Larry si presentarono in quattro: Dave Evans, il fratello Dick, Paul Hewson ed Adam Clayton.
La Larry Mullen Band comincia a suonare nei freddi e umidi scantinati di casa Mullen. Il genere è il prorompente punk, fatto da chitarre distorte ed urli canori. Le prime esibizioni live sono perlochè disastrose, in squallidi pub di periferia. Fischiati dal pubblico sembrano più volte sull' orlo dello scioglimento. Ma la tenacia del gruppo li porta a continuare e a percorrere nuove strade: Dick Evans abbandona il gruppo per formare i The Prunes (loro antagonisti concittadini); il nome del gruppo diventa "Feedback" per poi passare al definitivo "U2", nome col doppio significato di "You Too. Anche Tu" e sigla presa dai cacciabombardieri americani negli anni 60. Paul Hewson si fa ribattezzare Bono Vox (nome preso da un negozio di cornetti acustici di Dublino Vecchia) prende in mano le redini del gruppo cominciando a scrivere le prime canzoni.
La partecipazione ad un concorso indetto dalla birra Guinness segna l'inizio della loro rapida ascesa: aggiudicandosi il primo posto ottengono la possibilità di incidere un mini album (U2 3) e arriva un primo contratto discografico per la CBS. Motivazioni profondamente religiose ed i troppi vincoli imposti spingono gli U2 a rifiutare, nonostante l'inaspettato successo del Mini Lp.
La Cbs li abbandona ma questo non sarà una sconfitta ma bensì un momento fondamentale: il giovane produttore di spot pubblicitari Paul McGuinness crede nelle potenzialità del gruppo e si propone come loro manager. Nelle sue mani gli U2 strappano un contratto con la Island, subito accettato anche per l' assenza di vincoli. Esce il singoli "11 o'clock tic toc" che anticipa l' uscita di BOY, un disco perfetto per dei debuttanti in cui gli spigoli del punk vengono smussati, spesso accompagnati dal nuovo Dave "The Edge" Evans da puliti suoni di chitarre con l'effetto delay al massimo e gli urli strazianti del canto vengono sostituiti dalle melodie calde del nuovo Bono. Il Tour Europeo che segue serve per far conoscere al pubblico la nuova realtà rock emergente, anche se gli U2 per tutti gli anni 80 preferiranno rimanere alla finestra. Pur con l'uscita di OCTOBER e WAR e del live registrato nei durante i tours negli Stati Uniti UNDER A BLOOD RED SKY, gli U2 non intraprendono totalmente la strada del professionismo anche a causa delle solite motivazioni religiose. Ma la collaborazione con Brian Eno e Daniel Lenois segnerà il punto di svolta della loro carriera. Le nuove canzoni scritte toccano temi più profondi, il linguaggio per adolescenti dei primi 3 lavori matura per offrirsi ad un pubblico più impegnato. Canzoni come Pride o M.L.K. oltre ad essere omaggi al grande leader popolare come Martin Luther King, sono il simbolo di una nuova relazione della band nei confronti delle tematiche sociali. L'uscita di THE UNFORGETTABLE FIRE e la partecipazione ad eventi come Live Aid (a fianco di Sting, Lou Reed, Peter Gabriel) proiettano gli U2 a pieno titolo tra le stelle della musica mondiale, successo che viene consolidato se non amplificato, con l'uscita di THE JOSHUA TREE. Il disco viene considerato come un viaggio degli U2 nella terra d'America, nel quale si trovano tutte le sfaccettature della musica, dal blues di Hendrix al country di Dylan, dalla black music gospel alle classiche ballate riflessive.
Il disco primo in classifica negli States ed in Europa è suonato da musicisti maturi ed anche la critica lo riconosce: dopo i Rolling Stones gli U2 sono il secondo gruppo rock ad apparire sulle copertine del Times. Ovunque il tutto esaurito: Colorado, Florida, Arizona, New Messico lo spettacolo è sempre lo stesso, con stadi strapieni di fans in fermento. Sulla scia di The Joshua Tree, gli U2 pubblicano il doppio Lp RATTLE AND HUM, con brani live anche di Dylan, dei Beatles, di B.B. King riarrangiati dalla band e brani in studio registrati tra Graceland e negli studi della Sun, a Chicago. Nuovo primo posto in classifica e partenza per l' Ayustralia e per il tour in Giappone. Gli U2 consolidano la loro popolarità con un tour di tre mesi in Oriente alle soglie degli anni 90.
Dopo un lungo periodo di meritato riposo in patria, iniziano i lavori per ACTUNG BABY, registrato tra Dublino e Berlino. Altro punto fondamentale della loro storia: le note di The Fly, Even Better Than The Real Thing e Zoo Station indicano che gli U2 hanno una nuova tendenza rivolta verso sonorità più elettroniche e sperimentazioni moderne, pur conservando la classicità della loro musica in pezzi come One o Love is Blindness. I fans storici vedono con scetticismo la nuova band (anche dal punto di vista dell'immagine) mentre con questa metamorfosi abbracciano anche nuove folle. Tutto sommato, Actung Baby vende 10 milioni di dischi ed il tour che ne segue, lo ZooTv Tour, è il simbolo della grandezza del gruppo e dalla maestosità dello spettacolo. Uno show fantastico, non solo perché lo ho visto a Bologna nel Luglio del 93 (Ndr), ma anche perché evidenzia la disinvoltura con la quale la band condivide sempre nel miglior modo gli oneri e gli onori dei propri cambiamenti.
Nel mezzo del ZooTv Tour, sulla falsa riga di Actung Baby, viene pubblicato ZOOROPA che però, pur contenendo brani come Stay, Lemon, Numb riflette la stanchezza del loro imponente tour-evento.
Tra il 1994 e il 1997 i singoli elementi si dedicano alle più svariate attività: Adam e Larry firmano la colonna sonora di Mission Impossibile con Tom Cruise, Bono si reca con la moglie in Sud Africa per un mese in soccorso dei popoli oppressi dalla guerra, Edge si rifugia con la famiglia tra le tranquille distese della pianura irlandese. Inoltre collaborano alla realizzazione con Eno di The Passengers e alla produzione di Hold me Thrill Me Kiss Me Kill Me per la pellicola Batman Forever.
Ottobre 1997: la conferenza stampa via satellite da un Centro Commerciale di New York presenta POP album che propone una nuova immagine degli U2 e stravolge nuovamente le sonorità. In Pop c'è la dance music, la techno, il trip pop e solo marginalmente l' "Uduerismo", il classico sound della band. Il PopMart Tour è sui livelli dello ZooTv Tour: gli U2 oltre ai fans storici, a quelli nuovi di Actung Baby, portano negli stadi anche gli amanti delle nuove sonorità come a testimoniare che, ogni scelta fatta, si rivela sempre azzeccata!! Nella data di Reggio Emilia (Io c'ero!!!) gli U2 battono il record di presenze: 150.000 persone ad uno spettacolo musicale!
Dopo l' imponente tour il meritato riposo nel quale scrivono le canzoni per il film The Million Dollars Hotel e pubblicano The Best of 80-90, una raccolta dei pezzi piu significativi della prima decade di vita del gruppo.
Nel 2000 raccolgono i frutti di questi repentini cambi di sonorità in ALL THAT YOU CAN'T LEAVE BEHIND (letteralmente "Tutto ciò che non puoi lasciarti dietro") album dal titolo emblematico che sta quasi a significare che comunque tutte le scelte giuste o sbagliate che fai, fanno parte del tuo bagaglio di vita. Ed è proprio il caso loro.
Con questo disco tornano ad essere i vecchi U2, tornano le vecchie sonorità e i testi con tematiche profonde (vedi Walk On). Passati i 40 anni a testa, Adam, Larry, Bono ed Edge sembrano comunque rigenerati, quasi purificati da tutto il qualunquismo degli ultimi anni. Un disco dedicato ai veri fans, che farà storcere il naso agli amanti della techno, della dance e delle roboanti sonorità ultramoderne di Pop. Ma come ci hanno insegnato nel corso della loro ventennale carriera, il radicale cambiamento musicale è sempre in agguato, dietro l' angolo.
RB.
Official Site: http://www.u2.com
Discografia:
- U 23,1979 Mini Lp
- Boy 1980, Island Records
- October1981 Island Records
- War 1983, Island Records
- Under a Blood Red Sky 1983, Mini Lp Live, Island Records
- Unforgettable Fire 1985, Island Records
- Wide Awake in America 1985, Mini Lp Live/Studio, Island Records
- The Joshua Tree 1987, Island Records
- Rattle and Hum1988, Island Records
- Actung Baby 1991, Island Records
- Zooropa1993, Island Records
- Pop1997, Island Records
- The Best 80 ' 90 1998, Raccolta Island Records
- All that You Can't Leave Behind 2001, Island Records
- The Best 90 ' 00 2002, Raccolta Island Records