Categorie delle FAQ => Batteria elettronica
Batteria elettronica
D: Come collego la batteria elettronica al Pc per usarne i suoni? R: Nei computer attuttuali hai l'uscita USB e basta una scheta USB to MIDI (in/out).
Nei vecchi Pc dovresti avere nella scheda AUDIO l'uscita per il JOESTICK. Esistono dei cavetti da joestik a connettori 5pin MIDI, attenzione a prende un cavo che supporti sia l'entrata che l'uscita MIDI.
Collega il cavo da MIDI OUT della batteria elettronica al MIDI IN del Pc.
Logicamente per usare e cambiare i suoni, nel Pc deve girare un programa, io uso Cakewalk, ma esistono programmi free.(prova a cercare Anvil...)
Il canale predefinito per la batteria è il 10, con gli altri hai la possibilità di suonare il basso, i fiati e tutti gli altri srumenti con i pad. Fantasticoooo.
D: Perche buzzer e non microfoni ? R: Il microfono riceve qualsiasi fonte sonora esterna presenti nell'ambiente, generando suoni non voluti.
Con i bazzer il pad funziona bene, riceve solo vibrazioni meccaniche... perchè usare i microfoni a membrana?
D: Con i buzzer ceramici si controlla la dinamica ? R: Si, e con buoni risultati.
D: Come si collegano i pad al PC? R: Non si possono collegare direttamente i pads/sensori al computer, c?e bisogno di una centralina che faccia da interfaccia.
D: Come funziona il pad del charleston? R: Un pad normale tipo i toms (vedi sezione pad rom rullante nel fai da te del sito) ed un pulsante a pedale.
In alcune centraline esiste un un pedale dedicato, su altre il pedale che effettua il program change si può usare anche come pedale del charleston.
Questo pedale emette 3 suoni: schiacciato (charleston suonato con il piede, suono assegnato direttamente al pedale), aperto ( suono del charleston aperto sul pad dedicato al charleston), chiuso (suono del charleston chiuso sul pad dedicato al charleston).
Le centraline di nuova generazione sono dinamiche nell' apertura e chiusura del charleston, bisogna però abbinare centralina e pads di una certa marca.
D: Idee sulla costruzione del pedale charleston? R: Ho usato una normale asta del charleston, inserendo sulla parte inferiore del pedale un micro-interruttore (fine corsa con astina)